Chi siamo

Abbiamo l’obiettivo di utilizzare il movimento, sia con la corsa che con la camminata veloce, per fini salutistici, non tralasciando lo scopo sociale dell’aggregazione, perché l’unione fa la forza!

Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono partecipare alle nostre attività senza preclusione di sesso, provenienza, stato sociale, età.

Chiunque può entrare a far parte del nostro gruppo, non devi essere un atleta basta che ti creda che un po’ di movimento in mezzo a chiacchiere, risate e scherzi possa rendere la tua giornata più piacevole!

Resta inteso che per l’attività con minori vige il nullaosta da parte dei genitori o tutori legali.

La Montecatini Marathon ASD nasce nel 2014 come Montecatini Marathon ONLUS da un progetto di Antonietta Schettino e Raffaele Molinaro. Nasce nella zona sud di Montecatini una nuova idea, una grande scommessa: un movimento che permetta a tutti non solo di correre, ma anche camminare e muoversi a passo veloce.

Nell’ atmosfera gioiosa che fin dall’inizio di respira in questo gruppo nascono numerosi motti “19,30 run – corri che ti passa!!!” e “orange style” che ancora oggi ci contraddistinguono:

19,30 run – corri che ti passa!!: è l’orario in cui ci ritroviamo. Infatti il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì ci incontriamo presso l’Oratorio Murialdo – Via Marruota, 105  Montecatini Terme alle 19.15 per partire alle 19.30 e fare un giro di 5/10km (walkers/runners) da coprire in circa un’ora, oppure allenamento tecnico presso lo Stadio Mariotti;

orange style: l’arancio è il colore sociale che ci contraddistingue.

STATUTO

Ad ottobre 2015 Montecatini Marathon ONLUS si evolve in Montecatini Marathon ASD conservando lo spirito e le finalità della ONLUS, come si può evincere dagli articoli 2 e 3 dello statuto associativo:

ART. 2
L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

ART. 3
L’associazione si propone di:
a) promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate all’atletica leggera , corsa, camminata, trekking, duathlon, triathlon e trail running agonistiche e amatoriali e in tutte quelle che il direttivo delibererà in futuro;
b) organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;
c) promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive;
d) studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e !a pratica dello sport;
e) gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
f) organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;
g) indire corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
h) organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero d soci;
i) organizzazione ed illustrazione di percorsi sportivi turistico-sportivi-culturali quali collettore tra ambiente, salute e territorio;
I) vendita di materiale sportivo, divulgativo e gadget;
m) ogni altra attività ritenuta utile al perseguimento dello scopo sociale.”

A livello operativo siamo divisi in due gruppi; i runners e gli walkers. I percorsi si articolano su circuito urbano di 5-6 km (walkers) e 10 km (runners) in autunno – inverno e su circuito medio collinare in primavera – estate. A novembre 2016 abbiamo strutturato la scuola di atletica per bambini e ragazzi presso lo stadio Mariotti.
Siamo una società sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI, federata UISP per l’attività agonistica e TPL (trofeo podistico lucchese) per l’attività non agonistica.

Eventi realizzati nel 2016

Per l’anno 2015-2016 abbiano realizzato tre corse societarie:
– Corsa di babbo natale (dicembre)
– Corsa delle Terme (gennaio)
– Sagra della fragola (giugno)

Abbiamo organizzato la corsa competitiva della “sagra del salame” a Massa e Cozzile ed del “1^ trofeo protezione civile ANPAS” e collaborato alla realizzazione della “2^ AVISRUN”.

.

Molti dei nostri atleti iscritti ci hanno conosciuto grazie al passaparola tra amici: questa è la nostra forza.

facebook
facebook
youtube